Convegno “Fare mobilità leggera in provincia di Varese e oltre”
Il convegno “Fare mobilità leggera in provincia di Varese e oltre”, organizzato dalla Provincia di Varese e il Comune di Varese con i partner dei progetti TI CICLO VIA e MOVE ON, ha rappresentato un significativo passo avanti nelle politiche di mobilità sostenibile della nostra regione.
Essendo un tema di fondamentale importanza per la Provincia di Varese, la mobilità leggera è stata posta al centro delle tematiche riguardanti una sostenibilità ambientale. Partendo da questa prospettiva, la mobilità leggera è emersa come una strategia vincente, sapendo coniugare il rispetto per l’ambiente, il benessere fisico e la valorizzazione del patrimonio territoriale.
Il convegno “Fare mobilità leggera in Provincia di Varese e oltre” ha rappresentato perciò un’opportunità unica per riflettere e confrontarsi su una visione comune di sviluppo della mobilità leggera. Durante l’evento sono stati rappresentati gli obiettivi e le attività della strategia bike&walk, al fine di promuovere la mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di infrastrutture ciclopedonali e la diffusione di una cultura della mobilità ecologica.
La giornata ha rappresentato un’opportunità di confronto tra i partecipanti su diverse tematiche di interesse, partecipando ad una serie di workshop organizzati per l’occasione. Le tematiche principali hanno preso in esame lo sviluppo e la gestione del sistema ciclopedonale, la mobilità leggera per cultura e svago, la mobilità leggera sistematica e l’intermodalità.
Si è trattato di un passo importante di un percorso più ampio che vede la Provincia di Varese e i suoi partner impegnati nell'elaborazione di una strategia comune per la promozione della mobilità leggera. L'obiettivo è tutt’ora quello di creare un piano generale che orienti le attività e i progetti futuri secondo una visione comune di sviluppo della mobilità sostenibile.
Il convegno si è posto l’ambizione di essere un punto di riferimento per tutti gli attori interessati alla tematica della mobilità leggera: enti locali, enti pubblici confinanti, università, associazioni, professionisti, operatori del settore, imprese, organizzazioni private e aziende operanti nel settore del trasporto pubblico e ferroviario.
Il convegno "Fare mobilità leggera in provincia di Varese e oltre" è stato un passaggio fondamentale per la Provincia di Varese e per le relative politiche di mobilità sostenibile, dove: dalle attività sperimentali sviluppate grazie ai succitati progetti s'intende passare allo sviluppo di una strategia e di un piano per la mobilità leggera nel nostro territorio.
Durante l'evento, la Provincia di Varese ha elencato gli obiettivi e le attività della strategia "bike&walk: fare mobilità leggera in provincia di Varese e oltre"; successivamente, attraverso la modalità workshop, i partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi sulle seguenti tematiche per individuare possibili obiettivi ed impegni comuni:
- sviluppo e gestione del sistema ciclopedonale;
- mobilità leggera per cultuale e svago;
- mobilità leggera sistematica;
- intermodalità e mobilità leggera.
Il convegno è stato solo il punto di inizio di un percorso che intende portare i soggetti del territorio a lavorare secondo una visione comune di sviluppo della mobilità leggera, dove i singoli progetti ed attività sono in sinergia e concorrono insieme al raggiungimento degli obiettivi di una strategia comune e di un Piano generale.