Pedalata cicloturistica SA(L)VALA • 17 settembre 2023

26 lug 2023

Partecipa alla pedalata cicloturistica SA(L)VALA lungo il percorso ciclabile Saronno - Laveno!

Vivi un'esperienza unica di benessere e scoperta dei nostri splendidi territori partecipando alla prima edizione della pedalata cicloturistica SA(L)VALA domenica 17 settembre 2023. Un'occasione imperdibile per rivedere luoghi idilliaci e scoprire paesaggi vicini, mai visti con gli occhi di chi si muove lentamente in bicicletta.

La pedalata cicloturistica SA(L)VALA si svilupperà lungo il percorso ciclabile che collega Saronno a Laveno, per un totale di 65 km con un dislivello positivo di 516 metri. Il percorso è pensato per consentirti di godere al massimo la bellezza dei nostri territori, attraversando paesini e borghi caratteristici su strade ciclabili sicure e piacevoli.

Il ritrovo è previsto alle ore 08:00 presso il piazzale antistante il Santuario della Beata Vergine di Saronno. Avrai l'opportunità di partecipare a una visita guidata al Santuario, curata da Pino Colombo, che inizierà alle 08:00 all'esterno e proseguirà all'interno del Santuario dopo la santa messa, fino alle 09:00 circa.

La partenza della pedalata SA(L)VALA è prevista per le 09:10 circa, e il primo ristoro avverrà nel suggestivo borgo di Castiglione Olona. Oltre alle bevande e al cibo, avrai l'occasione di visitare la bellissima Chiesa SS. Corpo di Cristo, con una guida d'eccezione, Emiliana Longoni, curatrice della locale galleria d’arte. Inoltre, saranno presenti l'amministrazione di Castiglione Olona, l'Assessore alla Cultura Cristina Canziani e l'Assessore ai Servizi Sociali Caterina Valli.

Durante il percorso, faremo una rapida visita con ingresso gratuito alla Chiesa Collegiata dei Santi Stefano e Lorenzo. Successivamente, ci dirigeremo verso Laveno, dove ad aspettarci ci saranno dei treni organizzati da Trenord, con carrozze appositamente attrezzate per il trasporto delle biciclette. Ti ricordiamo di prenotare il biglietto e il posto bicicletta in base alle tue esigenze di rientro. L'arrivo è comunque previsto intorno alle 17:30 circa.

Vogliamo ringraziare di cuore la Provincia di Varese, il Comune di Varese, la Città di Castiglione Olona, il Comune di Laveno Mombello, la FIAB di Varese, la Camera di Commercio di Varese, IRD| Squadra Corse, Criterium Italia e tutti i Comuni attraversati per il loro prezioso supporto nell'organizzazione di questo evento.

Per i primi 10 iscritti è previsto un simpatico omaggio, quindi affrettati a registrarti!

Per questioni assicurative, l'evento non è aperto alla partecipazione di minori e di persone con disabilità. Ti aspettiamo numeroso per condividere insieme questa meravigliosa esperienza di mobilità leggera e scoperta dei nostri tesori naturali e culturali!