Dorsali ciclopedonali provinciali

Le dorsali sono l’elemento portante del sistema ciclopedonale provinciale e devono possedere le seguenti caratteristiche:

  • continuità e linearità del percorso;
  • valenza sovralocale ovvero un tracciato medio/lungo chilometraggio che interessi più Comuni ed uno o più ambiti paesaggistici (es. lacuali, montani, fluviali, collinari, urbani, ecc.);
  • connessione con gli altri sistemi ciclopedonali delle provincie confinanti, regionali ed internazionali (Repubblica e Cantone Ticino, Eurovelo);
  • connessione con gli itinerari ciclo escursionistici e ciclo sportivi, escursionistici (percorsi per mtb, trekking, cammini, ecc.) e con gli itinerari secondari (es. piste ciclopedonali comunali);
  • connessione con i principali centri abitati;
  • connessione con gli altri sistemi di mobilità sostenibile (treno, navigazione, tpl, ecc.) per favorire l’intermodalità;
  • elementi strutturali, materiali e servizi della pista ciclopedonale il più possibile uniformi lungo tutto il tracciato della dorsale;
  • integrazione con il sistema delle aree protette, della rete verde e in generale con il paesaggio e le varie componenti ambientali del territorio (sistema forestale, sistema idrico, ecc.);
  • riconoscibilità attraverso un’identità visiva ed un sistema di promozione della dorsale uniforme (logo, segnaletica, pannelli informativi, cartografia, ecc.) e coordinato rispetto alle altre dorsali ovvero all’intero sistema ciclopedonale provinciale;
  • presenza di un soggetto competente per la realizzazione della dorsale (oppure di accordi condivisi tra più soggetti);
  • presenza di un modello unico e condiviso di gestione, manutenzione e sviluppo della dorsale.

Sulla base di un lavoro di monitoraggio dei tratti di piste ciclopedonali realizzati e delle progettualità attive, di analisi territoriale e di confronto con i vari soggetti del territorio, la Provincia di Varese propone di strutturare il sistema ciclopedonale provinciale secondo il seguente schema e cartografia di sintesi che fornisce delle semplici indicazioni di massima sui tracciati delle dorsali, soprattutto per quei tratti dove l’iter progettuale non è ancora giunto alla fase di approvativa/autorizzativa.