Questionari sulla mobilità casa-lavoro
Arriviamo al lavoro con l’idea migliore
La Provincia di Varese si impegna a promuovere la mobilità leggera e sostenibile in quanto elemento prioritario per il territorio e per la salute e la qualità della vita dei suoi cittadini.
Università degli Studi dell’Insubria nel 2022 e 2023 ha provveduto a redigere, inviare e analizzare due questionari anonimi online rivolti a:
- dirigenti
- dipendenti
delle aziende con sede operativa nei Comuni della valle Olona, in Provincia di Varese.
Le aziende possono aiutare concretamente i propri dipendenti nel cambiare le proprie abitudini quotidiane verso una mobilità pendolare più salutare e più economica. Conoscere le abitudini di spostamento, le scelte di mobilità e la sensibilità dei propri dipendenti verso queste tematiche rappresenta il primo ma anche il più concreto passo per lavorare insieme a soluzioni sostenibili per la propria azienda e per il territorio.
Organizza
Università degli Studi dell’Insubria
Con la collaborazione di
EStà – Economia e Sostenibilità
Camera di Commercio di Varese
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Con la collaborazione e il supporto dei progetti
MOVE ON
TI CICLO VIA
GREEN SCHOOL
Di seguito le analisi dei dati raccolti per le aziende in valle Olona, Provincia di Varese
Il percorso continua con l’identificazione di alcune aziende da contattare per proseguire insieme con uno studio più approfondito e specifico, una formazione dedicata e la proposta di soluzioni concrete e condivise per incrementare gli spostamenti a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici da casa propria al lavoro.