Una ciclovia da Milano alla Svizzera
Una ciclovia da Milano alla Svizzera
Il 2023 si conclude con l’accordo per l’apertura dei cantieri di cinque nuove piste ciclopedonali previste dal Biciplan “Cambio” della Città metropolitana di Milano, una colossale infrastruttura ciclabile di 750 chilometri per un investimento complessivo di 450 milioni di euro che cingerà i 133 Comuni dell’area metropolitana milanese.
La linea 15
La ciclovia si sviluppa in direzione della provincia di Varese, servendo i comuni di Milano, Pero, Rho, Pogliano Milanese, Nerviano con i cantieri previsti, e in futuro anche Parabiago, Canegrate, San Vittore Olona, Legnano per collegarsi con la ciclovia dell’Olona, che prosegue verso la Svizzera.
Tipologia di sede
Sede propria, fisicamente separata da altre strade.
Pavimentazione
In calcestruzzo drenante, resistente ai mezzi pesanti, meno soggetto allo sgretolamento, più duratura. L’elevata porosità consente il drenaggio naturale delle acque.
Si utilizza asfalto fresato al 100% di colore rosso soprattutto in ambito urbano mentre in altri contesti si può variare la colorazione della superficie consentendo di ridurre l’impatto visivo.
Illuminazione
Fuori dai centri abitati si attiva al passaggio degli utenti. In particolari aree extraurbane da tutelare dal punto di vista dell’inquinamento luminoso, si prevede inoltre la sperimentazione di elementi fotoluminescenti capaci di immagazzinare la luce di giorno o in condizioni di illuminazione artificiale per emetterla al buio.
👉 Vai all’articolo di Città metropolitana di Milano
👉 Esplora la linea 15 del biciplan “Cambio” di Città metropolitana di Milano